giovedì 15 dicembre 2016

5 consigli per combattere la stanchezza in ufficio



Quante volte vi è capitato di arrivare in ufficio e sentirvi già stanchi? Ci sono dei periodi in cui lo stress e le cose da fare si accumulano e per questo motivo il nostro organismo è costretto ad abbassare le difese immunitarie, facendoci sentire molto più affaticati e stanchi, sia psicologicamente che fisicamente. Oltre a questo, poi, c’è da considerare l’inevitabile abbiocco post-pranzo: chi è abituato a fare un bel sonnellino dopo mangiato ed è invece costretto a rimanere in ufficio sicuramente avvertirà più di altri questo peso e il senso di stanchezza si farà sentire ancora di più. Insomma, le situazioni in cui la stanchezza potrebbe prendere il sopravvento mentre si è al lavoro sono parecchie, ma esistono anche dei modi per combatterla e per tornare svegli ed attivi, pronti per portare a termine senza troppe difficoltà la giornata lavorativa! Oggi vi diamo 5 consigli per superare la stanchezza in ufficio e rimanere attivi ed energici!

1.      Sgranchitevi le gambe ogni tanto

Sembra scontato, ma spesso non ci si rende conto di quanto possa essere utile alzarsi dalla scrivania anche solo per un minuto: sgranchirsi le gambe e cambiare posizione, magari facendo due passi nel corridoio o andare alla scrivania di un collega per scambiare due parole è il miglior metodo per rimanere attivi e svegli. In molti casi infatti rimanere nella stessa posizione, seduti e quindi comodi, per molte ore consecutive non fa altro che accentuare il senso di sonnolenza e rompere questa routine aiuta moltissimo. Come abbiamo già visto, tra l’altro, sgranchirsi le gambe ogni tanto in ufficio è utile anche in caso di mal di schiena o dolori alla cervicale: non c’è niente di più salutare quindi di due passi sul corridoio!

2.      Pranzate in modo leggero e sano

Se vi capita spesso di sentirvi assonnati dopo aver fatto la pausa pranzo, allora forse è il caso di cambiare alimentazione: quello che mangiate influisce moltissimo sulla vostra produttività ed è importante evitare cibi troppo pesanti e difficili da digerire perché impieghereste molto più tempo a smaltirli. Preferite qualcosa di leggero e fresco, che non vi appesantisca e che non vi faccia venire il classico “abbiocco post-pranzo”.

3.      Accendete tutte le luci

Quando vi sentite stanchi e affaticati, lavorare in ambienti ben illuminati è la cosa migliore perché se non c’è abbastanza luce farete ancora più fatica a concentrarvi e rimanere svegli ed attivi. La luce del sole è sempre da preferire (quindi se avete la possibilità di fare una pausa pranzo all’aperto approfittatene) ma in ufficio è sempre meglio accendere tutte le luci e lavorare in ambienti ben illuminati.

4.      Masticate un chewing-gum

Quando proprio sentite le palpebre che tendono ad abbassarsi e vi sentite particolarmente stanchi o annoiati, masticare un chewing gum può rivelarsi un’ottima idea: ovviamente ricordate che vi trovate in ufficio quindi evitate di fare le bolle e masticare come dei camionisti, ma vedrete che questo piccolo trucchetto vi farà rimanere svegli e attivi!

5.      Bagnate polsi e viso con acqua fredda

Il classico rimedio della nonna non sbaglia mai: quando vi sentite molto stanchi e assonnati, provate ad andare in bagno e a bagnarvi i polsi con l’acqua fredda, lavatevi la faccia e vi sentirete subito molto meglio! Si tratta di una reazione fisiologica quindi questo metodo è davvero infallibile!

martedì 8 novembre 2016

Arredare l'ufficio con le piante per aumentare la produttività





L'aria che si respira in ufficio è sicuramente fondamentale per poter raggiungere un buon livello di produttività: spesso la stanchezza e il senso di affaticamento tendono ad influire anche sull'umore e trascorrere troppe ore in un ambiente poco accogliente di certo non aiuta. Al contrario, l'arredamento dell'ufficio è spesso importantissimo perché può contribuire ad aumentare il senso di rilassamento e a distendere la mente nei momenti più difficili. Il problema è che spesso, soprattutto quando non si ha un ufficio proprio ma lo si condivide con altri colleghi, non si ha molta libertà di scegliere l'arredamento: in questi casi però si può ricorrere a qualche soprammobile o meglio ancora sfruttare il potere delle piante. Alcune in particolare infatti stimolano la produttività e sono perfette proprio per gli ambienti di lavoro! Vediamo quali sono le piante più indicate per arredare e rendere migliore il vostro ufficio.

Purificare l'aria dell'ufficio con lo Spatifillo

Tra le piante perfette per arredare l'ufficio troviamo lo spatifillo: con i suoi fiori bianchi simili a quelli dalla calla, è bella da vedere e ha effetti benefici perché purifica l'aria e rende quindi l'ufficio un ambiente più salutare. Non è una pianta particolarmente delicata quindi può essere coltivata in ufficio senza troppi problemi e va annaffiata 2 o 3 volte a settimana.

L'edera contro le nevralgie e i mal di testa

Trascorrere diverse ore in ufficio davanti ad un computer può provocare spesso mal di testa e nevralgie. Per contrastare questo problema l'edera è una pianta perfetta, e coltivarla in ufficio è davvero facilissimo perché è tra le piante più resistenti in assoluto. Non richiede particolari cure ed è sufficiente assicurarsi che il terreno sia sempre umido. L'edera si può posizionare anche su una mensola se si ha bisogno di tenere libera la scrivania e la si può far scendere per dare un tocco di colore in più al proprio ufficio.

Il Filodendro per ridurre l'anidride carbonica

Se avete bisogno che il vostro ufficio mantenga uno stile piuttosto neutro e preferite non avere fiori colorati, oltre all'edera anche il filodendro è perfetto: questa pianta contribuisce a diminuire i livelli di anidride carbonica presenti nell'aria, che spesso sono la causa dei classici mal di testa che vengono in ufficio mentre si lavora. Purifica quindi l'aria ed è una pianta che non è difficile da coltivare: basta annaffiarla 2 volte a settimana per mantenerla sempre bella e sana.

Il falangio per decorare e depurare l'aria

Un'altra pianta di facile coltivazione che potete sistemare in ufficio per dare un tocco di personalità e decorare l'ambiente è il falangio: potete metterlo sulla scrivania, su una mensola o ancora se ne avete la possibilità farlo penzolare dal soffitto. Oltre alle sue caratteristiche decorative il falangio ha proprietà benefiche perché depura l'aria dell'ufficio, eliminando le particelle nocive presenti nell'ambiente e vi aiuterà quindi a lavorare meglio.
Indipendentemente dalla pianta che sistemerete in ufficio, la sola vista del verde vi permetterà di trarne benefici anche a livello psicologico: il contatto seppur minimo con la natura ridurrà i vostri livelli di stress e vi permetterà di vivere meglio l'ambiente lavorativo.

Per i prodotti di cartoleria invece puoi visitare la sezione dedicata su: www.ufficio.com !!!